Lucy Briaschi

10 Dicembre 2020

Lucy Briaschi è direttrice artistica del Centro ArtedanzA da lei fondato nel 1975 e coreografa della compagnia che nasce nel 1986. I suoi lavori coreografici sono stati rappresentati in prestigiosi festival, tra i più importanti: festival di Bagnolet di Parigi come rappresentante della danza contemporanea italiana ed Assisi, Bassano, Bologna, Cagliari, Losanna, Livorno, Milano, Parma, Reggio Emilia, Roma, Torino, Venezia, Vicenza, Vienna.

Lo spettacolo “Sinapsi”, del 2010, è stato argomento nelle tesi di laurea in biologia ateneo di Padova, in fashion design a Treviso, in arti visive a Venezia dove la compagnia si è esibita con una performance.

Elabora uno stile fortemente espressivo, che la porta a vincere concorsi nazionali ed internazionali dal 1990 al 2012, tra i più importanti: 1°premio per le luci e coreografia a “VignaleDanza” di Vignale, 1°premio “Città di Rieti” di Rieti, 1°premio “Teatro Olimpico” di Vicenza, 1°premio “TeatroDanza” di Casalecchio di Reno Bologna dove viene invitata al festival dell’anno successivo, 1°premio “Sakharoff” di Vicenza, 1°premio “Castelli di Romeo” di Montecchio Maggiore, 1°premio al “cid” di Vicenza, 1°premio “Teatro Filarmonico” di Verona, 2°premio “Andrea Palladio” di Vicenza, menzione speciale per la coreografia “Tersicore D’oro Accademia Medicea” di Firenze, 3°premio “concorso internazionale” di Mestre, 2° premio per assolo e gruppo al concorso internazionale “Excellent” di Bolzano, finalista al premio “Prix Volinine” di Parigi. 

Si forma a Vicenza con Franca Della Libera. Come interprete collabora con la compagnia nazionale “gioventù musicale italiana” e la RAI.

Prosegue gli studi approfondendo la tecnica moderna e classica specializzandosi a Milano, Losanna e Parigi. Come danzatrice lavora per vent’anni in vari teatri italiani. Trasferisce quest’esperienza nell’insegnamento perchè la danza, come arte, sia anche intento emotivo. Favorisce poi lo studio delle tecniche più contemporanee, con maestri e coreografi internazionali come Fabrizio Monteverde, Roberto Zappalà, Matanicola del Sasha Waltz Ansamble, Arkadi Zaides della Batsheva Dance Company, Arkadi Zaides, Shanon Zukkerman, Sharon Fridman, Chisato Ohno. Influenza così il suo percorso di danza contemporanea con le tecniche contact improvisation, floor work, gaga dance e release technique.

Attualmente è impegnata nella formazione creativa dei più piccoli e dei corsi Sperimentali di preparazione a percorsi pre-professionali attivi nella scuola dal 2007 ed è tra i fondatori di “no limita-c-tions”, network per sostenere la formazione delle pratiche di danza contemporanea con professionisti, sostenuta dal CSC Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, parte del network “European Dance House” e fondata per sostenere la formazione degli allievi creando sinergie per la crescita artistica e culturale della danza nel territorio.

Dal 2009 guida la sua scuola Artedanza con Tiziana bolfe, sua figlia.